In un epoca in cui i “Bond” sono le obbligazioni finanziarie, i titoli di credito, i veri “agenti segreti” sono i giovani che lavorano a favore di un rapporto con la natura che riequilibri lo sfruttamento operato dall’uomo, proprio come i ragazzi di “Green Agent”.

Tra le tante attività messe in campo dal progetto, che propone una partnership molto articolata cè anche la realizzazione di un concorso giornalistico che invita i giovani, in particolare studenti in istruzione superiore, a ricercare nella Provincia del Verbano Cusio Ossola  o nel mondo storie positive di impegno e innovazione sui temi ambientali e dello sviluppo sostenibile.

I ragazzi devono scrivere un articolo o realizzare un video per “candidare” idealmente al Nobel per l’ambiente VCO una persona che abbia avviato azioni individuali o progetti innovativi in tema di economia verde o sviluppo sostenibile.

Seguendo il link qui sotto potete trovare i primi articoli pubblicati (in collaborazione con il partner Eurdesk italy) sulla piattaforma del concorso:
http://www.yes4europe.it/greenagent/?contest=Giornalismo%20Tradizionale

Citiamo l’iniziativa per la sua originalità e importanza ma anche con una punta di vanaglorioso orgoglio perchè due degli articoli fino ad ora pubblicati riguardano l’acquaponica, con una citazione per “Akuadulza”, trovateli se siete capaci.

Una giuria presieduta da un giornalista di Ecorisveglio e rappresentanti del Parco Nazionale della Val Grande e delle Aree Protette dell’ Ossola darà una valutazione tecnica agli articoli, seguirà un evento di premiazione, probabilmente il 6 aprile, presso l’Istituto Superiore “Cobianchi” di Verbania (la scuola che ha partecipato di più al concorso).

Una selezione di articoli sarà pubblicata su “Ecorisveglio”. Per l’occasione il prefisso “Eco” (la cui origine mitologica è riferita al pettegolezzo) assumerà il significato della contrazione della parola “Ecologico”, un cambiamento di rotta della testata intrapreso con la direzione dell’amico Andrea Dallapina ma che ci auguriamo possa essere sempre più marcato.

Condividi con i tuoi amici