Ormai da qualche mese “Akuadulza” pubblica la traduzione del manuale Small-scale aquaponic food production – Integrated fish and plant farming” edito edito dalla FAO di Somerville, C., Cohen, M., Pantanella, E., Stankus, A. & Lovatelli, A. 2014.

 

INTRODUZIONE ALL’ACQUAPONICA (Capitolo 1)

Primo capitolo del manuale “Small-scale aquaponic food production – Integrated fish and plant farming” edito edito dalla FAO … 1 INTRODUZIONE ALL’ACQUAPONICA Questo capitolo fornisce una descrizione completa del concetto di aquaponica, una tecnica per combinare idroponica e acquacoltura in un sistema che coltiva piante in acquacoltura di ricircolo acqua (Figure 1.1 e 1.2). Si…

SCOPRI TUTTO


COMPRENDERE L’ACQUAPONICA (Capitolo 2)

Secondo capitolo del manuale edito dalla FAO “Small-scale aquaponic food production – Integrated fish and plant farming” Dopo l’introduzione iniziale sull’aquaponica fornita nel capitolo 1, questo capitolo tratta dei processi biologici che si verificano all’interno di un impianto aquaponico. In primo luogo, il capitolo spiega i principali concetti e processi coinvolti, compreso il processo di…

SCOPRI TUTTO

 

QUALITA’ DELL’ACQUA IN ACQUAPONICA (Capitolo 3)

Terzo capitolo dal manuale “Small-scale aquaponic food production – Integrated fish and plant farming” edito edito dalla FAO … Questo capitolo affronta i concetti di base della gestione dell’acqua in un sistema aquaponico. Il capitolo inizia con la definizione del quadro generale e formula alcune osservazioni sull’importanza della buona qualità delle acque per il successo della produzione alimentare…

SCOPRI TUTTO

 

PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ACQUAPONICI (Capitolo 4)

Quarto capitolo del manuale “Small-scale aquaponic food production – Integrated fish and plant farming” edito edito dalla FAO … Questo capitolo illustra i disegni relativi alla progettazione di diversi sistemi di aquaponica. Ci sono molti aspetti progettuali da prendere in considerazione, per tener conto di tutti fattori ambientali e biologici che hanno impatto sull’ecosistema aquaponico. Lo scopo di questo…

SCOPRI TUTTO

 

I BATTERI NELL’ACQUAPONICA (Capitolo 5)

Quinto capitolo del manuale “Small-scale aquaponic food production – Integrated fish and plant farming” edito edito dalla FAO … 5 BATTERI NELL’ACQUAPONICA I batteri sono un aspetto cruciale e fondamentale dell’aquaponica, servono come collegamento tra i rifiuti del pesce e il fertilizzante per le piante. Questo motore biologico rimuove i rifiuti tossici, trasformandoli in elementi…

SCOPRI TUTTO

 

LE PIANTE IN ACQUAPONICA (Capitolo 6)

il sesto capitolo Questo capitolo illustra la teoria e la pratica necessarie a produrre con successo piante in un sistema aquaponico. In primo luogo, illustra le principali differenze tra la produzione in terra (ground crop) e quella senza terra (soilless crop). A seguire, troverete una discussione su alcuni concetti essenziali di biologia e nutrizione delle…

SCOPRI TUTTO

 

 I PESCI IN ACQUAPONICA (Capitolo 7)

Traduzione del manuale “Small-scale aquaponic food production – Integrated fish and plant farming” edito edito dalla FAO

SCOPRI TUTTO

 

GESTIONE E SOLUZIONE DEI PROBLEMI (Capitolo 8)

L’attenzione dei capitoli precedenti era focalizzata sull’importanza di batteri per garantire una buona crescita di piante e pesci, sui fattori chiave per la costruzione di diverse tipologie di impianti acquaponici, su come prendersi cura correttamente di pesci e piante. Questo capitolo riassume i principi fondamentali e le “regole d’oro”…

SCOPRI TUTTO

 

ARGOMENTI COLLEGATI ALL’ACQUAPONICA (Capitolo 9)

Questo ultimo capitolo discute argomenti minori, ma importanti, per quanto riguarda la gestione di impianti acquaponici su piccola scala. La coltura aquaponica richiede diversi fattori di produzione essenziali, tra i quali: pellets per l’alimentazione, energia elettrica, semi / piantine, avannotti, fertilizzanti supplementari e acqua. Tutti questi fattori della produzione possono essere acquistati, ma molti di…

SCOPRI TUTTO

 

INDICE DELLE APPENDICI PUBBLICATE AD OGGI:

 

Appendice 1 del manuale FAO: 12 verdure particolarmente indicate per la coltivazione in Aquaponica

Vi presentiamo in questa appendice del manuale FAO le 12 verdure più “gettonate” in aquaponica!

SCOPRI TUTTO

 

Appendice 2 del manuale FAO: Lotta ai parassiti e alle malattie delle piante

Lottare contro i parassiti in una coltivazione aquaponica è un po’ più complesso che affidarsi alla chimica. Bisogna controllare tanto gli insetti quanto le malattie tenendo conto non solo della qualità della verdura che si andrà a consumare ma anche del benessere di pesci e batteri che sono il “motore naturale” del vostro sistema

SCOPRI TUTTO

 

Appendice 3 del manuale FAO: Lotta ai parassiti e alle malattie dei pesci

In questa appendice del manuale “Small-scale aquaponic food production – Integrated fish and plant farming” edito dalla FAO sono ricapitolate le principali malattie che possono colpire i pesci di un allevamento aquaponico

SCOPRI TUTTO

Appendice 4 del manuale FAO:  Calcolo del rapporto tra quantità di ammoniaca e biofiltro in un impianto acquaponico

Appendice 4 del manuale FAO: i biofiltri realizzati i per gli impianti di aquaponica sono, di norma, largamente sovradimensionati rispetto allo stretto necessario per smaltire l’ammoniaca

SCOPRI TUTTO

 

 Appendice 6 del manuale FAO: alcune considerazioni chiave prima di allestire un impianto aquaponico

In questa appendice vi presentiamo un’analisi di alcuni elementi chiave da cui dipende un impianto aquaponico commerciale, anche si piccole dimensioni.

SCOPRI TUTTO

 

Appena possibile pubblicheremo le ultime “Appendici” mancanti dedicate ai seguenti argomenti:

– l’autoproduzione di mangime in pellet

– l’analisi costi‑benefici rapportata a piccoli impianti

– una guida passo passo alla costruzione di un nuovo sistema

Non necessariemante nell’ordine proposto dal manuale FAO, non vi rimane che continuare a seguirci con pazienza …

Ringraziamo Giovanni, l’ultimo socio in ordine di tempo che si è aggiunto al gruppo di “Akuadulza”, che ci sta dando una bella mano!

Condividi con i tuoi amici