
Qualche tempo fa avevo fatto un post per dirvi che stavo costruendo “Eliooo”, avrei voluto aspettare un po’ per mostrare le piantine in piena fioritura, con foglie turgide e carnose, invece ti faccio vedere come è con tutti i suoi problemi.
Manca la luce! Anche se ho messo il sistema vicino ad una finestra non è sufficiente! Le piante sono in difficoltà, alla ricerca disperata del sole!

Ho deciso dunque che farò ricorso all’illuminazione artificiale con lampade a LED. Sono ancora piuttosto costose ma il risparmio energetico è molto sensibile. Pertantomi ripropongo di realizzare una versione di “Eliooo brillante”.
Nel frattempo, ho usato un po’ di pezzi “trofast” Ikea con cui ho costruito “Eliooo” e un vecchio acquarietto pesci rossi per realizzare un piccolo sistema acquaponico “rossonero”: Un pesce rosso e molti pesce gatto microscopici. Niente a che vedere con le passioni calcistiche che mi lasciano indifferente, era quello che “avevo a casa.”
Il pesce rosso ha dato a me lo ha dato mio fratello, che era stufo di tenerlo i pesci gatto invece me li aveva portati un amico quest’estate che li aveva pescati con una retenel lago, non erano più lunghi di un pollice e sembravano dei girini.
